Condizioni di impiego Swiss Climate Challenge

1. Campo di applicazione

Le presenti «Condizioni di impiego Swiss Climate Challenge» (di seguito denominate «Condizioni di impiego») di Swisscom (Svizzera) SA (di seguito denominata «Swisscom») si applicano al servizio «Swiss Climate Challenge» offerto da Swisscom con i partner di progetto PostFinance SA, Pionierfonds Migros ed Energie Schweiz. Utilizzando la «app» della Swiss Climate Challenge (di seguito «app»), il cliente accetta le Condizioni di impiego. L’app si basa su un’applicazione della società MOTIONTAG GmbH, la quale raccoglie i dati sugli spostamenti sulla base dei dati GPS ricevuti nel telefono cellulare dell’utente.

La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa di Swisscom, Pionierfonds Migros ed Energie Schweiz in collaborazione con PostFinance SA per sensibilizzare e motivare la popolazione ad adottare comportamenti più rispettosi del clima. Il tutto sullo sfondo della sfida globale di dimezzare grosso modo le emissioni di CO2 entro il 2030 e di raggiungere la quasi totale neutralità climatica entro il 2050. La relativa app è distribuita in due modi:

- come parte di altre cosiddette «app vettoriali», cioè applicazioni molto diffuse come quelle del partner mediatico Ringier, di Swisscom (Blue News) e di Pro Velo (Cyclomania).
- come app indipendente nell’App Store o su Google Play.

La Swiss Climate Challenge sarà in seguito a disposizione di aziende, città, eventi o altre organizzazioni per motivare i loro clienti, collaboratori, abitanti o partecipanti ad adottare un comportamento rispettoso del clima.

2. Prestazioni della Swiss Climate Challenge

L’app traccia automaticamente la mobilità degli utenti in termini di scelta del mezzo di trasporto, distanze percorse ed emissioni di CO2 associate. Viene utilizzata la tecnologia di tracciamento dell’azienda MOTIONTAG GmbH.

Con l’aiuto dell’app, l’utente determina con maggior precisione e in modo divertente l’impatto del suo comportamento sul clima, può confrontarsi con gli altri, migliorare e ricevere ricompense (cfr. capitolo 5) per il completamento di sfide definite. La Swiss Climate Challenge accompagna l’app con la comunicazione e fornisce incentivi per migliorare l’impronta climatica personale. Il calcolo delle emissioni di CO2 e del consumo di energia si basa sui fattori riconosciuti dall’Ufficio federale dell’energia di www.mobitool.ch.

L’app è disponibile per tutti e non solo per i clienti Swisscom.

3. Prestazioni del cliente

3.1 Requisiti e registrazione

Per utilizzare l’app è necessario uno smartphone o un tablet. Inoltre è necessario scaricare l’app indipendente o un’app vettoriale come Blick di Ringier, avviare l’app ed effettuare registrazione e login. Per sfruttare appieno il valore aggiunto dell’app è necessario attivare il tracciamento della posizione e dei dati di fitness nelle impostazioni dello smartphone.

L’app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Dopo aver installato l’applicazione, al partecipante verrà chiesto di registrarsi per poterla utilizzare.

La registrazione crea un rapporto contrattuale tra il partecipante e Swisscom, al quale si applicano le presenti condizioni di impiego.

La registrazione avviene tramite la pagina di registrazione da compilare presente nell’app, dove si deve accedere con il proprio numero di cellulare.

Il processo di registrazione si svolge come segue:

- Dopo aver aperto l’applicazione per la prima volta, all’utente viene chiesto di accettare le presenti Condizioni di impiego della Swiss Climate Challenge e la Dichiarazione generale di protezione dei dati. Dopo aver fornito il consenso, l’utente viene registrato come utente anonimo. In questo modo può accedere a funzioni fondamentali come il feedback sulle emissioni di CO2 nonché partecipare a sfide pubbliche di comportamento. Per poter utilizzare ulteriori funzioni, l’utente può aggiungere al suo account quanto segue:

- Registrazione con numero di cellulare per utilizzare tutte le funzioni della Swiss Climate Challenge, compresi i confronti con i suoi contatti.

- Registrazione con un indirizzo e-mail per partecipare a sfide aziendali private.

- Con la registrazione, l’utente acconsente al trattamento dei suoi dati personali necessari per l’utilizzo dell’app nell’ambito della Swiss Climate Challenge e accetta la validità delle presenti Condizioni di impiego. Swisscom si riserva in qualsiasi momento il diritto di rifiutare l’iscrizione senza indicarne i motivi o di interrompere successivamente il rapporto di partecipazione.

- In caso di registrazioni multiple per una persona, solo l’ultimo account creato sarà mantenuto.

3.2 Requisito per un’app vettoriale

Se l’utente acquisisce un’app vettoriale dell’app per la Swiss Climate Challenge nell’App Store, su Google Play o presso un altro provider online come applicazione, conferma con l’acquisizione di accettare anche tutte le disposizioni legali relative all’ottenimento di un’applicazione presso il provider interessato (ad es. App Store, Google Play).

Per quanto riguarda l’utilizzo dell’app vettoriale scaricata, viene stabilito solo un rapporto contrattuale tra l’utente e Swisscom. L’utente concede al relativo app store (App Store, Google Play) il diritto, nonostante l’assenza di un accordo contrattuale tra il cliente e il provider online in relazione all’app acquistata, di far valere in tribunale, se necessario, le disposizioni della presente condizioni di impiego.

3.3 Utilizzo conforme alla legge e al contratto

L’utente riceve un diritto limitato nel tempo, non esclusivo e inalienabile di utilizzare questa app; non ha il diritto di apportare modifiche tecniche ad essa e di riutilizzare i relativi risultati.

Con la registrazione, l’utente garantisce che il telefono cellulare registrato a suo nome è usato esclusivamente da lui/lei e che i movimenti registrati corrispondono alle sue normali abitudini in fatto di mobilità. Non è permesso cedere il telefono cellulare a terzi.

L’utente è responsabile delle violazioni del contratto da parte dello stesso e delle corrispondenti rivendicazioni da parte di terzi. Qualora Swisscom o l’App Store online vengano citati in giudizio, l’utente esonera l’App Store online e Swisscom da ogni responsabilità per eventuali pretese da parte di terzi.

Quando utilizza l’app, l’utente deve rispettare le disposizioni delle presenti Condizioni di impiego e la legge applicabile. È vietato qualsiasi uso contrario a queste disposizioni o alla legge applicabile. In particolare, si considera violazione del contratto:

a. fornire informazioni incomplete o non veritiere;

b. falsificare e modificare informazioni e dati sugli spostamenti contrariamente alla verità;

c. aprire un account a nome di una terza persona;

d. inserire informazioni o dati di altre persone;

e. cedere un account a una terza persona;

f. Alterare, manomettere, aggirare, sovraccaricare, attaccare, attaccare con virus o malware, o altrimenti interferire senza autorizzazione con il sito web o l’app, i software alla loro base e le misure di sicurezza;

g. usare l’app per spiare altre persone;

h. installare e usare l’app su un telefono cellulare che viene utilizzato conformemente al proprio scopo da un’altra persona senza il suo consenso.

Swisscom ha il diritto di bloccare o cancellare temporaneamente o permanentemente l’accesso agli account a propria discrezione se vi sono motivi per ritenere che questo venga utilizzato in modo non consentito. Prima che un account venga bloccato o cancellato in modo permanente, l’utente verrà contattato via SMS o e-mail e gli verrà data una ragionevole opportunità di rispondere. Qualora l’account venga permanentemente bloccato o cancellato a causa di un uso non permesso, l’utente non potrà registrarsi di nuovo.

4. Costi

L’uso dell’app della Swiss Climate Challenge è gratuito.

L’accesso all’applicazione può comportare costi di trasferimento dei dati. Se e in quale misura tali costi siano addebitati dipende dalla connessione che consente la trasmissione dei dati.

Per l’utilizzo all’estero sono previsti costi di roaming.

5. Ricompense

La Swiss Climate Challenge stabilisce dei compiti (chiamati «sfide» nell’applicazione) per incentivare un comportamento rispettoso del clima, in cui i partecipanti possono vincere i cosiddetti Green Point o Green Coin, raggiungendo determinati obiettivi riguardanti le emissioni di CO2 e il comportamento di mobilità.

I Green Point mostrano quanti compiti un utente ha già completato con successo nella Swiss Climate Challenge. Servono solo come incentivo per confrontarsi con gli altri e non hanno alcun valore materiale personale per l’utente.

Le Green Coin possono essere distribuite agli utenti quando uno sponsor (ad esempio un’azienda, un comune, una città ecc.) offre una somma di denaro per un gruppo di persone (ad esempio i collaboratori di una società o gli abitanti di una città o di un comune). Questo importo può essere distribuito tra i membri del gruppo di persone definito portando a termine determinati compiti (le «sfide», vedere sopra).

Le Green Coin sono emesse da PostFinance SA, hanno un valore di un franco svizzero ciascuna e possono essere spese solo sul mercato della Swiss Climate Challenge (chiamato «Ricompense» sull’app) per prodotti e servizi sostenibili o donazioni. Il valore equivalente delle Green Coin viene depositato 1:1 in franchi svizzeri su un conto presso l’emittente.

Le Green Coin mirano a premiare grandi gruppi di persone per un comportamento rispettoso del clima. Esse sono tuttavia soggette alle seguenti restrizioni:

· Gli utenti non hanno il diritto di scambiare le Green Coin con CHF.

· Swisscom non si assume alcuna responsabilità per le Green Coin perse o se qualcuno perde l’accesso all’app, ad esempio a causa di uno smartphone non più funzionante o di un cambio del numero di telefono.

· Le Green Coin possono essere vinte e utilizzate solo dai collaboratori di aziende, comuni, città o altre organizzazioni pubbliche che finanziano una sfida pertinente.

· L’acquisto diretto di Green Coin da parte degli utenti non è possibile. Non è possibile alcun trasferimento peer-2-peer di Green Coin tra gli utenti.

· Dopo la scadenza di una sfida finanziata da uno sponsor, l’utente ha un mese di tempo per scambiare le Green Coin con delle ricompense. Il credito residuo viene poi cancellato.

· Un saldo a credito di Green Coin non dà luogo ad alcun diritto di rivalsa da parte dell’utente. L’emittente delle Green Coin ha la possibilità, in consultazione con gli sponsor, di azzerare il saldo delle monete in qualsiasi momento durante una sfida.

6. Protezione dei dati

Usando l’app, l’utente fornisce il proprio consenso alla registrazione dei propri dati di utilizzo. Il trattamento dettagliato dei dati nell’ambito del tracking e le relative norme sulla protezione dei dati sono definiti nel documento «Dichiarazione generale di protezione dei dati per l’utilizzo dell’app della Swiss Climate Challenge».

Swisscom collabora con il Politecnico federale di Zurigo e la Scuola politecnica federale di Losanna per la valutazione del comportamento di mobilità. Tutte le valutazioni sono utilizzate solo ai fini di un comportamento rispettoso del clima. Vengono trattati solo i dati completamente anonimizzati e aggregati (dati aggregati di almeno 20 persone), in modo che il tracciamento di singole persone sia escluso in qualsiasi momento. Swisscom si assicura che le scuole universitarie e le aziende da lei incaricate rispettino la protezione e la sicurezza dei dati nella stessa misura in cui lo farebbe Swisscom.

Se l’utente scambia le Green Coin raccolte con una ricompensa, il suo indirizzo e-mail viene trasmesso al fornitore corrispondente per elaborare la transazione.

7. Responsabilità

L’uso dell’app avviene a proprio rischio e pericolo. In particolare, Swisscom, in qualità di fornitore della Swiss Climate Challenge, non è responsabile per interruzioni dei servizi offerti, eventuali perdite di dati o conseguenze derivanti dalla trasparenza o dal confronto dell’impronta climatica del proprio comportamento, come ad esempio sensi di colpa, preoccupazione o dissidi con altre persone. L’obiettivo dell’app è quello di incoraggiare in modo costruttivo un comportamento più rispettoso del clima.

8. Modifiche e sospensione dell’app

Swisscom può modificare o sospendere l’app in qualsiasi momento senza preavviso. Può anche modificare queste condizioni di impiego in qualsiasi momento. Le modifiche saranno visualizzate in modo adeguato e l’utente sarà libero di cancellare l’app direttamente e gratuitamente in qualsiasi momento.

9. Foro competente, diritto applicabile

Per tutte le questioni e le controversie relative all’app si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è Berna; i fori obbligatori rimangono riservati.

L’app in questione è soggetta alle norme relative ai controlli all’esportazione e ad altre leggi degli USA e non può essere esportata, riesportata o trasferita in determinati paesi (attualmente Cuba, Iran, Corea del nord, Sudan, Crimea (Ucraina) e Siria) o a persone o soggetti giuridici ai quali è vietato detenere beni esportati dagli USA (compresi i soggetti (a) inseriti nella lista delle sanzioni per le persone o i soggetti giuridici [Denied Persons List e Entity List] del Bureau of Industry and Security e (b) nell’elenco delle Specially Designated Nationals and Blocked Persons dell’Office of Foreign Assets Control).

Maggio 2021