Swiss Climate Challenge

Segui come si viaggia e comprendi il tuo impatto sul clima!

Inizia il tuo viaggio

Utilizzate l'app Blick per partecipare alla Swiss Climate Challenge.

La Swiss Climate Challenge è un contributo per una maggiore trasparenza nei cambiamenti climatici:

Powered by

Cambiare la terra, un viaggio alla volta

La Terra si riscalda

Le emissioni di CO₂ provocano lo scioglimento dei ghiacci artici, l'innalzamento del livello del mare e l'aumento della temperatura. Ci siamo impegnati a livello internazionale a mantenere l'aumento della temperatura chiaramente al di sotto dei due gradi, al fine di evitare conseguenze gravi.

Monitoraggio automatico dei tuoi viaggi

Che tu ti muova in aereo, in auto o a piedi, la Swiss Climate Challenge registra automaticamente le tue emissioni di CO₂ con tutti i tipi di trasporto. Per fare questo abbiamo bisogno dei dati dei luoghi mentre l'app è in funzione in background.

Produci poche emissioni conservando così intatte le prospettive future dell'umanità.

Alcuni mezzi di trasporto producono CO₂ e fanno quindi aumentare la temperatura. Riduci le tue emissioni di CO₂ conservando così intatte le prospettive future dell'umanità.

Iniziate la vostra Swiss Climate Challenge

Scaricare Blick e utilizzare Swiss Climate Challenge

Aprire Blick

È necessario scaricare l'app Bluewin o l'app Blick per poter utilizzare l'app Climate Challenge.

Passare al menu

Aprite il menu Blick, dove troverete il logo della Swiss Climate Challenge sotto la sezione "Mehr".

Inizia il tuo viaggio

Clicca sul logo della Swiss Climate Challenge e inizia a monitorare le tue emissioni di CO2.

Scaricare Bluewin e utilizzare Swiss Climate Challenge

Aprire Blick

È necessario scaricare l'app Bluewin o l'app Blick per poter utilizzare l'app Climate Challenge.

Inizia il tuo viaggio

Clicca sul logo della Swiss Climate Challenge e inizia a monitorare le tue emissioni di CO2.

FAQ

Le FAQ rispondono alle domande più frequenti sulla Swiss Climate Challenge.

1. Che cos'è la Swiss Climate Challenge?

La Swiss Climate Challenge è un semplice tool che consente di monitorare, confrontare e migliorare la propria mobilità e l'impronta climatica associata.  

 

La Swiss Climate Challenge è un'iniziativa promossa da Energia Svizzera, Engagement Migros, South Pole (con le sue competenze nell'ambito della protezione del clima) e Swisscom. La Swiss Climate Challenge è programmata dalla società affiliata di Swisscom NGTI, che fornisce inoltre servizi di analisi. La Swiss Climate Challenge è inoltre sostenuta dal partner di tracking MotionTag, che ha sede a Potsdam (Germania). Ringier e Bluewin sono i media partner. 



2. Qual è l'obiettivo della Swiss Climate Challenge?

La mobilità (fonte: Inventario dei gas a effetto serra UFAM e Studio microcensimento dell'Ufficio federale di statistica) è responsabile di quasi il 50% delle emissioni personali di CO2 da parte degli abitanti della Svizzera. Ciò include i viaggi aerei e i viaggi all'estero, che a loro volta rappresentano circa la metà delle emissioni derivanti dalla mobilità. L'iniziativa Swiss Climate Challenge prende le mosse da qui. Il suo obiettivo è quello di spingere aziende e privati a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal proprio comportamento in termini di mobilità.

3. Wer steckt hinter der Swiss Climate Challenge?

La Swiss Climate Challenge è un'iniziativa di Swisscom, Engagement Migros e Southpole, sostenuta da Energie Schweiz. La Swiss Climate Challenge è stata programmata dalla società affiliata di Swisscom NGTI. La Swiss Climate Challenge è inoltre sostenuta da MOTIONTAG, che ha sede a Potsdam (Germania). Questa impresa di tecnologia è pioniera nel campo del tracciamento della mobilità. Ringier e Bluewin sono i media partner, ma anche aziende, scuole, eventi ed ONG possono diventare partner della Swiss Climate Challenge.

4. Cosa può fare il tool?

Il tool, che può essere integrato nelle app, tiene traccia, previo opt-in attivo, del comportamento dell'utente in termini di mobilità, in base alla posizione e ai dati di spostamento registrati automaticamente da un telefono cellulare. In questo modo è possibile determinare come la persona si muove.


5. Quali app può utilizzare la Swiss Climate Challenge?

La Swiss Climate Challenge può essere integrata in qualsiasi app. È disponibile a un costo contenuto per qualunque azienda, evento, organizzazione o scuola interessata, per motivare i propri clienti, collaboratori, partecipanti, soci o studenti ad adottare una mobilità rispettosa del clima. I requisiti necessari sono un'app con un elevato numero di utenti, in cui possa essere integrata la Swiss Climate Challenge e l'intenzione di avviare un dialogo con gli utenti offrendo un servizio comune per la protezione del clima.

View all

News

Read more about our latest updates and news on our blog:

December 2, 2019

Aspernatur Eius

Architecto distinctio maxime eos occaecati magni quo nostrum. Soluta quod dolorem maiores reic

Read more
December 2, 2019

Dolorum

Omnis nulla est beatae rerum. Quod sit suscipit assumenda officia eius voluptatibus aut omnis. Ipsa aut quia

Read more
December 2, 2019

Tempora Magnam

Qui repellendus quod a sit cumque modi labore. Similique totam sed reiciendis accusantium non nemo ut ipsum corrupti. Sit eos nihil deleniti recusandae at facilis corrupti. Eaque minus molestiae quia

Read more
December 2, 2019

Perferendis Occaecati

Vel inventore velit ratione voluptates in et harum. Eum atque qui quia in temporibus distinctio facilis eaque. Necessitatibus at natus quod. Autem vero enim. Perferendis itaque maxime commodi aut sun

Read more
Show all news