Swiss Climate Challenge

Segui come si viaggia e comprendi il tuo impatto sul clima!

Inizia il tuo viaggio

Trova la Swiss Climate Challenge App nell' Apple App Store o nel Google Play Store.

Swiss Climate Challenge è integrato anche nelle app Blick e blue News.

Scopri di più

27 maggio - 30 giugno 2021

Insieme per il clima

Nel giugno 2021 tutti gli utenti dell'app Swiss Climate Challenge hanno raccolto 100’000 punti verdi per la protezione del clima. Congratulazioni! Grazie a ciò Swisscom dona 100’000.- franchi svizzeri a progetti certificati relativi alla protezione del clima.

La Swiss Climate Challenge è un contributo per una maggiore trasparenza nei cambiamenti climatici:

Una iniziativa di
Progetto realizzato grazie a
Swiss EnergyMigros Pioneer Fund
Powered by

Cambiare la terra, un viaggio alla volta

La Terra si riscalda

Le emissioni di CO₂ provocano lo scioglimento dei ghiacci artici, l'innalzamento del livello del mare e l'aumento della temperatura. Ci siamo impegnati a livello internazionale a mantenere l'aumento della temperatura chiaramente al di sotto dei due gradi, al fine di evitare conseguenze gravi.

Monitoraggio automatico dei tuoi viaggi

Che tu ti muova in aereo, in auto o a piedi, la Swiss Climate Challenge registra automaticamente le tue emissioni di CO₂ con tutti i tipi di trasporto. Per fare questo abbiamo bisogno dei dati dei luoghi mentre l'app è in funzione in background.

Produci poche emissioni conservando così intatte le prospettive future dell'umanità.

Alcuni mezzi di trasporto producono CO₂ e fanno quindi aumentare la temperatura. Riduci le tue emissioni di CO₂ conservando così intatte le prospettive future dell'umanità.

Iniziate la vostra Swiss Climate Challenge

Scaricare blue News e utilizzare Swiss Climate Challenge

Aprire blue News

È necessario scaricare l'app blue News per poter utilizzare l'app Swiss Climate Challenge.

Inizia il tuo viaggio

Clicca sul logo della Swiss Climate Challenge e inizia a monitorare le tue emissioni di CO2.

Scaricare Blick e utilizzare Swiss Climate Challenge

Aprire Blick

Puoi anche utilizzare il app del Blick per partecipare alla Swiss Climate Challenge.

Passare al menu

Aprite il menu Blick, dove troverete il logo della Swiss Climate Challenge sotto la sezione "Mehr".

Inizia il tuo viaggio

Clicca sul logo della Swiss Climate Challenge e inizia a monitorare le tue emissioni di CO2.

News

Vuoi saperne di più? Sul nostro blog troverai articoli interessanti su clima, mobilità e sostenibilità.

June 30, 2021

100 000 CHF pour la compensation climatique grâce à vous !

Le Swiss Climate Challenge est terminé ! Ensemble, nous avons collecté plus de 165'000 points verts ! MERCI !

Scopri di più
June 30, 2021

Smart Cities: À quoi ressembleront les villes du futur?

Scopri di più
June 22, 2021

Introduction: Fichtli

Apprenez-en plus sur les ambassadeurs du Swiss Climate Challenge!

Scopri di più
June 8, 2021

Introduction: Manuel

Apprenez-en plus sur les ambassadeurs du Swiss Climate Challenge!

Scopri di più
June 8, 2021

Introduction: Livia

Apprenez-en plus sur les ambassadeurs du Swiss Climate Challenge!

Scopri di più
June 8, 2021

Introduction: Yasmin

Apprenez-en plus sur les ambassadeurs du Swiss Climate Challenge!

Scopri di più
June 8, 2021

Introduction: Sascha

Apprenez-en plus sur les ambassadeurs du Swiss Climate Challenge!

Scopri di più
June 8, 2021

Début du Swiss Climate Challenge

Scopri di più
Vedi tutto

FAQ

Le FAQ rispondono alle domande più frequenti sulla Swiss Climate Challenge.

1. Cos’è la Swiss Climate Challenge?

La Swiss Climate Challenge rappresenta un semplice tool che consente di monitorare, confrontare e migliorare la propria mobilità e l’impronta climatica associata. Il tutto sullo sfondo della sfida globale di dimezzare grosso modo le emissioni di CO2 entro il 2030 e di raggiungere la quasi totale neutralità climatica entro il 2050.


2. Qual è l’obiettivo della Swiss Climate Challenge?

La mobilità è (fonte: inventario dei gas serra dell’UFAM e microcensimento dell'UST) responsabile di circa il 50% delle emissioni personali di CO2 da parte degli abitanti della Svizzera. Questo include i viaggi aerei e i viaggi all’estero, che a loro volta rappresentano CO2 circa la metà delle emissioni derivanti dalla mobilità. La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa che prende il via da qui e mira a stimolare aziende e individui privati a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal proprio comportamento in termini di mobilità.

3. Chi c’è dietro la Swiss Climate Challenge?

La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa di Swisscom, Postfinance, Pionierfonds Migros e SvizzeraEnergia. La Swiss Climate Challenge è stata programmata di Swisscom . La Swiss Climate Challenge è inoltre sostenuta da MOTIONTAG, che ha sede a Potsdam (Germania). Questa azienda di tecnologia è pioniere nel campo del tracciamento della mobilità. Ringier e Bluewin sono i media partner, ma anche aziende, città, comuni, scuole o eventi possono farsi promotori della Swiss Climate Challenge.

4. Cosa può fare il tool?

Il tool, che può essere integrato nelle app, traccia il comportamento dell’utente in termini di mobilità, previo opt-in attivo, in base a dati relativi alla posizione e allo spostamento registrati automaticamente da un telefono cellulare. In questo modo è possibile determinare come la persona si sta muovendo.

Con l’aiuto dell’applicazione, l’utente determina con maggior precisione e in modo divertente l’impatto del suo comportamento sul clima, può confrontarsi con gli altri, migliorare e ricevere ricompense (vedere la prossima sezione nelle FAQ) per il completamento di sfide definite.  La Swiss Climate Challenge accompagna l’app con la comunicazione e fornisce incentivi per migliorare l’impronta climatica personale. Il calcolo delle emissioni di CO2 e del consumo di energia si basa sui fattori riconosciuti dall’Ufficio federale dell’energia di www.mobitool.ch.

L’app è a disposizione di tutti e non solo dei clienti Swisscom.

Quali ricompense ricevono gli utenti della Swiss Climate Challenge?

La Swiss Climate Challenge stabilisce dei compiti (chiamati «sfide» nell’applicazione) per incentivare un comportamento rispettoso del clima, in cui i partecipanti possono vincere i cosiddetti Green Point o Green Coin, raggiungendo determinati obiettivi riguardanti le emissioni di CO2 e il comportamento di mobilità. Alcune sfide si attivano automaticamente dopo aver effettuato l’opt-in, mentre altre richiedono la registrazione separata nell’area corrispondente.

I Green Point mostrano quanti compiti un utente ha già completato con successo nella Swiss Climate Challenge. Servono solo come incentivo per confrontarsi con gli altri e non hanno alcun valore materiale personale per l’utente. I Green Point di tutti i partecipanti alle sfide pubbliche possono essere sommati per contribuire a un progetto benefico senza scopo di lucro, ad esempio per la protezione del clima. Il relativo contributo viene poi finanziato da uno o più dei promotori della Swiss Climate Challenge o da altri sponsor.

Le Green Coin possono essere distribuite agli utenti quando uno sponsor (ad esempio un’azienda, un comune, una città ecc.) offre una somma di denaro per un gruppo di persone (ad esempio i collaboratori di una società o gli abitanti di una città o di un comune). Questo importo può essere distribuito tra i membri del gruppo di persone definito portando a termine determinati compiti (le «sfide», vedere sopra).

Le Green Coin sono emesse da PostFinance SA, hanno un valore di un franco svizzero ciascuna e possono essere spese solo sul mercato della Swiss Climate Challenge (chiamato «Ricompense» sull’app) per prodotti e servizi sostenibili o donazioni. Il valore equivalente delle Green Coin viene depositato 1:1 in franchi svizzeri su un conto presso l’emittente.

Le Green Coin mirano a premiare grandi gruppi di persone per un comportamento rispettoso del clima. Per quanto riguarda le restrizioni sull’uso delle Green Coin, si rimanda alle Condizioni di impiego. CG - Swiss Climate Challenge


5. Blockchain e sostenibilità: come conciliarle?

La nostra Green Coin ha il vantaggio di funzionare sulla Chain privata permissioned, ovvero autorizzata, (Hyperledger Fabric) della Posta Svizzera e di Swisscom. Pertanto, richiede molta meno energia di una blockchain pubblica ed è paragonabile ad altre applicazioni che gestiamo. Inoltre, i centri di calcolo della Posta e di Swisscom sono alimentati al 100% da energie rinnovabili.

Vedi tutto